Posted in Italian

Anemoi: morfologia dei venti nell'immaginario della Grecia by Daniela Coppola

By Daniela Coppola

I Greci elaborarono un immaginario di determine mitiche e di spazi liminari associati al vento, funzionali a specifiche tipologie di intervento a livello narrativo. A fronte di una tendenza storiografica, affermatasi nei secoli scorsi, che individuava nei venti specifiche divinità e ne approfondiva gli aspetti cultuali, il libro si propone di ricostruire una morfologia del vento come fenomeno naturale e di analizzarne i processi di antropomorfizzazione e le percezioni sonore, attestati nel pensiero mitico. L’analisi, condotta soprattutto sulla tradizione omerica ed esiodea, presuppone uno statuto del vento che, riprendendo una definizione brelichiana, inquadra il fenomeno atmosferico nella categoria degli esseri additional umani che ‘agiscono’ nel presente. Gli anemoi, potenze capaci di varcare los angeles barriera tra l. a. vita e l. a. morte e di superare l. a. distinzione tra mortali e dèi, si collocano alla frontiera tra mondo umano e mondo divino.

Show description

Read Online or Download Anemoi: morfologia dei venti nell'immaginario della Grecia arcaica PDF

Best italian books

Current Studies in Italian Syntax (North-Holland Linguistic Series: Linguistic Variations)

The 16 contributions which make up this quantity are consultant of the examine at present performed in Italy on Italian and, extra in general, Romance syntax (in the generative tradition). The essays have been in particular gathered to pay homage to Professor Lorenzo Renzi, a student who has because the Sixties promoted and formed the research of Italian syntax in Italy, either via his personal paintings and during a collective firm which culminated within the book of the "Grande Grammatica Italiana di Consultazione" (3 vol.

Il libraio di Parigi

Max, un anziano libraio di Parigi, viene rapito davanti agli occhi di Hugo Marston, capo della sicurezza presso l'ambasciata degli Stati Uniti. Eppure, nonostante los angeles sua testimonianza, l. a. polizia non sembra intenzionata advert aprire un'inchiesta, neanche quando, di lì a qualche giorno, nella Senna vengono ritrovati i cadaveri di altri due librai.

Additional info for Anemoi: morfologia dei venti nell'immaginario della Grecia arcaica

Sample text

Mitologia dei venti 47 6. Eolo, tamias dei venti Eolo91, in quanto tamias dei venti, la cui esistenza mitica è condizionata dalla funzione di custodia e controllo dei venti, costituisce un’altra prospettiva di analisi utile a definire lo statuto dei venti nell’immaginario arcaico. L’isola Eolia, dimora fluttuante di Eolo Ippotade, è uno dei luoghi incontrati da Odisseo nel suo viaggio, che molti studiosi hanno cercato, senza successo, di localizzare e che già le fonti antiche identificavano con siti geografici diversi92.

Zeus si serve di Borea per agire contro Odisseo e, sollevando una terribile tempesta44, impedisce all’eroe di doppiare Capo Malea; Menelao, invece, è trascinato dallo stesso vento in Egitto45. Era per vendicarsi della trasgressione di Zeus invia Borea e le rapaci qu@ellai contro Eracle46. Nelle parole di Odisseo a Penelope il sopraggiungere di Borea è percepito come strumento di vendetta di un dio nemico47 e anche Borea, come Zefiro, diventa aèkrah#v kai# kalo@v quando agevola la partenza dell’eroe da Creta48, kraipno@v quando, per volere di Atena, favorisce l’approdo del naufrago Odisseo a Scheria49 e, per volere di Circe, conduce l’eroe fino all’Oceano perché scenda nelle case di Ade50.

Alla tristezza dell’anima, conscia del proprio status, corrisponde lo sgomento di coloro che sopravvivono. La condizione speculare di sofferenza terrena del vivo e di sofferenza infera del morto conferma, a livello antropologico, l’interferenza mentale tra i due mondi. 1994, pp. 73-108; L’io, l’anima e il soggetto, in I Greci. Storia, cultura arte e società (a cura di S. Settis), I, Torino 1996, pp. 431-467. , Od. XI 541-542. , Il. XXIII 72. Secondo E. Rohde, op. , p. 7 la psyche rappresenta un “altro io”.

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 44 votes