Posted in Italian

Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica by Prof. Dott. Peter Gritzmann, Dott. René Brandenberg (auth.)

By Prof. Dott. Peter Gritzmann, Dott. René Brandenberg (auth.)

Il libro narra l. a. vicenda di Rut, quindicenne, trasferitasi da poco in Germania con l. a. famiglia, al seguito del padre che lavora in line with un’azienda internazionale produttrice di software program.

Sar� proprio il padre a regalare a Rut un laptop nuovo, mentre a scuola attraversa un periodo di crisi.

E’ l’inizio di un’avventura. Nel computing device è installato Vim: un programma che ascolta, capisce e risponde alle domande che l. a. ragazza, inizialmente incredula, fa. Raccontata da Vim, los angeles matematica prende una forma completamente nuova, sorprendente e affascinante.

Il lettore è così guidato, con Rut, alla scoperta di quel settore della matematica discreta che affronta, specialmente nell’ambito della teoria dei grafi, l’eterno problema della ricerca della "via maestra", ossia di quel percorso che, tra i tanti possibili, si distingue perché più breve, più economico, più diretto, più veloce o in qualche senso immaginabile.

Show description

Read Online or Download Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica PDF

Similar italian books

Current Studies in Italian Syntax (North-Holland Linguistic Series: Linguistic Variations)

The 16 contributions which make up this quantity are consultant of the learn presently conducted in Italy on Italian and, extra in general, Romance syntax (in the generative tradition). The essays have been especially accumulated to pay homage to Professor Lorenzo Renzi, a pupil who has because the Sixties promoted and formed the learn of Italian syntax in Italy, either via his personal paintings and during a collective company which culminated within the booklet of the "Grande Grammatica Italiana di Consultazione" (3 vol.

Il libraio di Parigi

Max, un anziano libraio di Parigi, viene rapito davanti agli occhi di Hugo Marston, capo della sicurezza presso l'ambasciata degli Stati Uniti. Eppure, nonostante los angeles sua testimonianza, l. a. polizia non sembra intenzionata advert aprire un'inchiesta, neanche quando, di lì a qualche giorno, nella Senna vengono ritrovati i cadaveri di altri due librai.

Additional resources for Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica

Example text

Dopo aver ricominciato per la quarta volta a leggere il primo paragrafo del suo libro, Rut si addormentò. Risvegliandosi il mattino seguente, si ritrovò stesa sul letto con la testa in mezzo al libro. Una volta Sara le aveva raccontato di imparare a memoria le cose mettendo il libro sotto il cuscino prima di andare a dormire. A Rut fu subito chiaro che questo metodo, con il libro di storia della sera prima, non aveva funzionato. Ma aveva perlomeno pareggiato il suo debito di sonno. Monaco in quattro fermate «Abbiamo comunque già finito, con il nostro piccolo esempio.

Immagina che su ciascuno degli atomi della terra ci sia uno dei nostri computer. Ebbene, tutti questi calcolatori messi assieme impiegherebbero ancora . circa 65 000 Eu per passare in rassegna tutti i cammini del grafo con 260 strati. Un computer da solo impiegherebbe circa 6 · 1064 anni per farlo. » «Eu-reka, si potrebbe dire. Dai 50 strati in su ci vuole un tantino troppo tempo. » «D’accordo. Ma anche questo super-computer impiegherebbe sempre 38 anni con un grafo di 80 strati e addirittura 40 milioni di anni per uno che ne ha 100.

I grafi nei nostri esempi sono solitamente connessi, altrimenti non avrei fatto questa ipotesi. » «E va bene, ma in qualche modo il tuo esempio non mi convince. Non si potrebbero semplicemente aggiungere le rotte del traghetto come nuovi lati nel grafo? » Piacere, grafo «Il prossimo passo sarà richiedere che, per ragioni di semplicità, i nostri grafi siano sempre connessi. » 30 Alla ricerca della via più breve «Certo, questo è proprio uno dei motivi per cui partiamo dal presupposto che i grafi siano sempre connessi.

Download PDF sample

Rated 5.00 of 5 – based on 30 votes